Skip to content

Mi manca chiunque

agosto 4, 2016

Legame (ant. ligame) s. m. [dal lat. ligamen, der. di ligare “legare”]. – 1. In senso concr., non com., qualsiasi cosa con cui si lega o che tiene legato. In meccanica, sinon. poco usato di vincolo. Nel linguaggio marin., l’insieme di tutto ciò che tiene connesso lo scafo. 2. a. Più frequente in senso fig., vincolo morale o sentimentale. b. Con altro uso fig., unione tra più cose concatenate, nesso logico e sim. 3. In chimica, l. chimico, l’insieme delle forze che si stabiliscono tra atomi o gruppi di atomi. 4. In psicologia, teoria del doppio l., elaborata dallo psicologo statunitense G. Bateson (1904-1980) per spiegare patologie del comportamento in un soggetto che abbia ricevuto ripetuti messaggi contrastanti da persona a cui sia fortemente legato da un vincolo di dipendenza affettiva e che si sia quindi trovato a fronteggiare dilemmi psicologici non risolubili.

___

playa_pilar_35_nuvoloni_gabbianoOgni anno, immancabile, arriva.
Arriva, il momento della stanchezza, quello in cui una parte di te vorrebbe dormire e leggere di più e meglio, senza lo sclero dei continui orari da rispettare. Vivere una quotidianità più normale, con più mondo, persone, svago e con (molta) meno luce al neon. Con amici, più amici: quelli che vedi troppo poco e quelli che vorresti vedere almeno ogni tanto, quelli che hai e quelli che vorresti.
I rapporti: quando potevi, faticavi a coltivarli per limiti tuoi personali, ora che vorresti coltivarli – pur coi tuoi inevitabili limiti che non se ne andranno mai – fatichi perché ti senti mancare il tempo “mentale” (ma pure materiale) per farlo.
Quel momento, quest’anno, eccezionalmente arriva prima e la verità è che fatichi ancora un po’ a capacitartene.

Perché alla fine il senso di tutto sta sempre in qualcosa che hai scritto ormai quasi due anni fa: “Gran voglia di porte aperte, bel mare, pelle un po’ bruciacchiata dal sole, letture, parole, chiacchiere e confidenze, di fancazzismo, di bevute in compagnia e risate. Mancano tanto, le sane risate. Un po’ come il gran bel mare, chiacchiere e confidenze, la pelle bruciacchiata dal sole e irritata dalla salsedine. Sembra poco. Ma anche quel poco, spesso e volentieri, non c’è”.

Il punto è che, da ormai quattro anni a questa parte, per un motivo o per l’altro decidi di fare – o almeno avvicinarti a – tutto questo con un branco di sconosciute e sconosciuti.
Va benissimo. In fondo lo sai già: a breve ti elettrizzerai, farai il possibile perché tutto funzioni al meglio, magari sentirai un’alchimia pressoché perfetta come nel 2013 a Cuba e, di sicuro, ti riempirai gli occhi di colori, sguardi, visi, così lontani eppure in quei giorni così vicini, che ti mancheranno per chissà quanto al rientro.
Tornerai con un bagaglio mentale pienissimo e con la voglia di mantenere i contatti con certe persone, fino a scontrarti con la tua quotidianità, che spesso un po’ te lo impedisce e ti frustra.
Ti resterà la voglia di ripartire il prima possibile e di poter rifare incetta di vita, quella bella, quella che ti piace.

Eppure.
Eppure ogni anno, immancabile, si fa sentire dentro di te quella vocina che vorrebbe vivere tutto questo con amiche e amici che vedi troppo poco e che vorresti vedere almeno ogni tanto. Conoscenza e confidenza non sono in assoluto qualcosa di positivo, non sempre almeno, ma, proprio quando senti di non averle come vorresti, ti mancano.

Ecco perché, anche se con David Foster Wallace hai un bel conto in sospeso, non puoi che pensare che ti manca chiunque.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. agosto 4, 2016 8:34 am

    Sono appena rientrata da un giretto con amico vecchio (tu sai chi) e amica e amico nova/o, e trovo questo tuo post. Tutto così, uguale.

  2. agosto 4, 2016 1:51 pm

    Il vecchio amico… 🙂
    Che carina, grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: