Skip to content

Io voterò NO

maggio 28, 2016

Coerenza s.f., l’esser coerente [dal lat. cohaerensentis, part. pres. di cohaerere “essere strettamente unito”, composto di co– e haerere “essere attaccato”] – Unito tenacemente con altra cosa e con altre parti simili; fig. chi non disdice o contraddice, né con fatti, né con parole, ciò che prima ha affermato o pensato.

___
costituzioneIo voterò NO.
– Perché?
– Intanto, perché questa Costituzione merita di essere osservata e letta bene, prima di modificarla, non che sia immodificabile, ma soprattutto nel processo che si fa per modificarla bisogna stare molto attenti alle procedure […].

– Primo addebito: lei voterà come i fascisti, come Casapound.
– No. Semmai sono loro che voteranno come me, perché io voto per mantenere vivace e viva una Costituzione antifascista. Si mettano d’accordo loro su cosa sono.

– Seconda critica, la frase incriminata di Boschi. Lei si è offesa quando ha detto “I partigiani veri voteranno sì”?
– Beh, devo dire di no, perché io sono una vecchissima profe, anzi una vecchiaccia di profe, e ho sempre considerato purtroppo il registro un’arma impropria, non mi piaceva usarla e l’avrei guardata e le avrei detto: “Ragazza, ripassa un po’ di storia, perché, mi pare che…”.

 

Parole di Lidia Menapace, staffetta partigiana, combattente, 92 anni.
Impara, ministra, impara (lo so, impresa difficile, se non impossibile. Altro che ripasso di storia).

Il video dell’intervista a Lidia Menapace, a Di martedì del 24 maggio, qui.

No comments yet

Rispondi

