Skip to content

Saltotempo

febbraio 20, 2015

Tempo s.m. [lat. tĕmpus -pŏris, voce d’incerta origine, che aveva solo il significato cronologico].

___

Playa Pilar, Cayo Coco, Cuba

Playa Pilar, Cayo Coco, Cuba

Da poco dopo la mezzanotte di oggi, mi sei venuto in mente tu, Lupetto.
Tu e il tuo “orobilogio” che ti consente di correre avanti nel tempo, di vedere quello che accadrà nel mondo e insieme di vivere il tuo tempo, tra premonizioni e rivelazioni. Che da Lupetto ti ha fatto diventare Saltatempo e crescere bislacco e combattivo.

Io mi sento bislacca, combattiva non so. Di sicuro, non smetterò mai di ringraziare chi ci ha fatti incontrare, mentre preparavo la tesi di laurea, a cavallo tra 2003 e 2004. Ti ricordo con affetto, Lupetto-Saltatempo, e credo che ora come ora avrei bisogno di te, come di tutte le storie di Benni in cui mi son persa.

Ah, e poi mi manchi tu, Cuba.
Mi mancano la tua storia “riflessa” da vicino, le tue contraddizioni, ciò che penso sarebbe stato giusto se solo se ti fosse stato permesso, la vitalità della tua gente malgrado tutto.
Mi mancano i miei compagni e le mie compagne di viaggio, in una tarda estate del 2013, che sembra essere ormai così lontana.
Grazie di esserci stati, compagni e compagne di viaggio.
E grazie, Cuba: per avermi permesso di conoscerti, almeno un pochino.

La vida es una – anche se troppo spesso ce ne dimentichiamo o non ci permettono di pensare che debba essere vissuta appieno a maggior ragione.

Intanto, mangio cioccolata e bevo rum, muovendomi in modo goffo al ritmo di Vivir mi vida, ché è stata uno degli inni di quell’estate nella Isla grande.
Ora passo a Cohiba di Daniele Silvestri, prometto.

Oggi, per me, è un giorno particolare.
Chi eventualmente legge, porti pazienza. Saltotempo. Con piacere.

No comments yet

Rispondi

