Skip to content

Primavera

marzo 21, 2013

Primavèra s. f. dal latino “primo”, inizio e “ver”, primavera, da una radice indoeuropea col senso di ardente, splendente.

foto_condanna_sangue_ricciardi
A metà mattina, man mano che il vento da sud rinforzava, arrivò un profumo indistinto, anzi, più che un profumo un retrogusto, un sentore. Conteneva fiori di mandorli e pesco, l’erba nuova, la spuma del mare su scogli lontani.

Nessuno parve accorgersene, ma qualcuno scoprì di avere il colletto della blusa slacciato, i polsini sbottonati o il cappello indietro sulla nuca. E una vaga allegria. Come quando ci si aspetta qualcosa di buono e non si sa che cosa sia, o come quando è successa una cosa bella, anche piccola, a qualcun altro: si è contenti, ma non si saprebbe dire perché.
Era la primavera che ballava sulle punte: volteggiava leggera, giovane, gioiosa, ancora ignara di ciò che avrebbe portato, ma con una gran voglia di cominciare a mettere un po’ di disordine tra le cose. Senza secondi fini, solo per mescolare le carte. E il sangue della gente.

Maurizio De Giovanni, La condanna del sangue – La primavera del commissario Ricciardi, 2012, Einaudi (prima pubblicato da Garzanti)

Leggere del commissario Ricciardi e delle sue indagini ha tanti perché, tutti coinvolgenti. Ti prendono, le storie di fame e amore nella Napoli dei Quartieri e di via Toledo negli anni 30, in pieno fascismo. Ti prende, il dolore dei morti di morte violenta che Ricciardi ha la condanna di sentire. Un dolore declinato in base alle stagioni. Ora è tempo di primavera.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: